ITC - INTERNATIONAL DANCE COMPETITION TD ITALY

IDC -  INTERNATIONAL DANCE COMPETITION
TD ITALY TD ITALY TARANTO DANZA

27/31 agosto
- SEMIFINALI 27/28 agosto 
- FINALE 29 agosto
- GALÀ 31 agosto | con assegnazione dei Premi e Borse di studio

REGOLAMENTO

1. PARTECIPAZIONE
1.1. Al Concorso Internazionale potranno partecipare gli atleti in regola con il tesseramento all’ASDAC TARANTO DANZA Gli atleti devono essere in possesso di certificazione medica agonistica per i nati nel 2016 e anni precedenti.
1.2. Per favorire la più ampia partecipazione all’iniziativa, ogni atleta deve aver partecipato almeno ad una selezione o aver inviato un video della coreografia a : tarantodanza@hotmail.it

2. CATEGORIE D’ETÀ

BABY                              nati dal 2014 al 2016

CHILDREN                   nati dal 2012 al 2013

JUNIOR                          nati dal 2009 al 2011

SENIOR                          nati dal 208 e precedenti


3. GENERI E CODICI

BC 002   Danza Sportiva DANZE ACCADEMICHE  Danza Moderna e Contemporanea: Modern Jazz, Lyrical Jazz, Graham, Cunningham, Limon e generi derivati.

BC 003  Danza Sportiva DANZE ACCADEMICHE Danza Classica: Tecniche di Balletto, Variazioni Libere, Pas de Deux, Repertorio Classico.

BC 004  Danza Sportiva DANZE COREOGRAFICHE Danze Etniche, Popolari e di Carattere, Tap Dance.

BC 005  Danza Sportiva DANZE COREOGRAFICHE Danze Etniche, Popolari e di Carattere, Tap Dance.
BC 011  Danza Sportiva STREET DANCE Urban Dance: Hip Hop, Break Dance, Electric Boogie, Funk, Hype, Contaminazioni e stili derivati


4. SEZIONI

4.1. Ogni Società  Sportiva può  partecipare a più sezioni, o nella stessa sezione, anche con gli stessi ballerini con coreografie differenti, nello specifico:

SEZIONE SOLISTI
Nella sezione Solisti un ballerino deve essere iscritto nella propria categoria di età .

SEZIONE PASSO A DUE

  • Per i “Passo a due” la categoria di appartenenza verrà  stabilita effettuando la media matematica con riferimento SOLO dell'anno di nascita dell’et dei componenti del gruppo

  • Deve essere presentata una coreografia differente anche nel caso cambi un solo membro della coppia.

SEZIONE GRUPPI

Un gruppo deve essere formato da un minimo di 3 ballerini.


Per i “Gruppi” la categoria di appartenenza verrà  stabilita effettuando la media

matematica con riferimento SOLO dell'anno di nascita dell’età  dei componenti del gruppo con una tolleranza massima di 3 anni, ad eccezione del codice BC005 e della categoria Danza Inclusiva


Per i “Passo a due” e i “Gruppi” ammessa la partecipazione ai ballerini nati nel 2017, solo ed esclusivamente se effettuando la media matematica con riferimento SOLO dell'anno di nascita dell’età  dei componenti del gruppo il risultato rientra nella categoria di appartenenza secondo le indicazioni date nell'art. 2

 4.2. L’organizzazione si riserva la facoltà  di unificare sezioni/generi/categorie e di apportare modifiche al programma qualora lo ritenesse necessario. 

4.3. Sarà  possibile modificare la composizione dei partecipanti alle singole coreografie qualificate alla finale solo se il lavoro coreografico e il livello dei partecipanti rimane invariato rispetto all’esibizione originale e questo comunque sarà  permesso SOLTANTO NELLA CATEGORIA GRUPPI.
4.4. Eventuali sostituzioni e/o cancellazioni dovranno essere comunicate mediante mail
4.5. Le coreografie, e di conseguenza anche le tracce musicali, non potranno essere modificate rispetto alla presentazione nelle fasi di qualificazione, pertanto la coreografia deve essere assolutamente mantenuta nella sua interezza senza l’apporto di nessun tipo di cambiamento a parte lo stretto necessario in caso di diminuzione dei partecipanti.
4.6. Nel caso i partecipanti di una coreografia di gruppo variassero in modo da comportare una media matematica delle date di nascita diversa rispetto alla fase di qualificazione bisognerà  adeguare l’iscrizione alla nuova categoria di appartenenza

5. ABBIGLIAMENTO

L'abbigliamento ed il trucco sono da ritenersi liberi purché decorosi ed attinenti al tema prescelto.

6. OGGETTI SCENICI

Sono consentiti accessori ed oggetti scenici di facile e veloce rimozione, attinenti alla coreografia e concordati preventivamente con la direzione.


7. DURATA COREOGRAFIE

SOLISTI                2 MINUTI E 30 SECONDI
PASSO A DUE     3 MINUTI
GRUPPI                 5 MINUTI
verrà  concesso un margine di 15 secondi di permissività  in eccesso per l’accettazione


8. AMMISSIONE E PARTECIPAZIONE ALLA FINALE NAZIONALE

8.1.Maturano il diritto a partecipare alla fase finale del Concorso Internazionale i primi 3 classificati per ogni categoria, sezione e genere. Con possibilità  di ripescaggio dal 4° al 6° posto.

8.2. Gli atleti dovranno iscriversi dal 01 marzo al 22 aprile 2024, mediante compilazione dell’apposito modulo che verrà  inserito all’interno del sito e richiesto per mail a tarantodanza@hotmail.it www.tarantodanza.it

8.3. L’organizzazione si riserva la facoltà  di unificare sezioni/generi/categorie e di apportare modifiche al programma se necessario.

8.4. Verranno premiate con trofeo le prime tre coreografie per ogni categoria di ogni disciplina, verranno assegnate borse di studio.

8.5. Non possono partecipare ballerini professionisti in nessuna categoria. La partecipazione al Concorso implica la rinuncia a qualsiasi titolo, a qualsiasi compenso o rimborso spese.


9.GIURIA
9.1. Le decisioni della giuria sono inappellabili.
9.2. Nell'eventualità  che le coreografie presentate in una categoria siano di numero inferiore a tre, i premi verranno assegnati a seconda del punteggio (effettuato dalla media matematica dei giudici):
-tra il punteggio 5 e 5.99 

-tra il punteggio 6 e 7,99 

-tra il punteggio 8 e 10 3° premio 2° premio 1° premio


10. RESPONSABILITA’

10.1. L’attività sportiva a livello nazionale è di esclusiva competenza della Presidenza Nazionale dell'ASC e dell'ACSI nonché dell' ASDAC TARANTO DANZA .

10.2. La Presidenza Nazionale dell'ASC,  dell'ACSI e dell' ASDAC TARANTO DANZA , unitamente ai Comitati interessati, declina ogni e qualsiasi responsabilità  per eventuali danni, incidenti o infortuni ad atleti e terzi, fatto salvo quanto previsto dalla parte assicurativa del tesseramento.


11. INFORMAZIONI OPERATIVE

L’informativa sui dettagli organizzativi, commissione giuria, hotel convenzionati ecc. verrà  inserita sul sito tarantodanza.it

I BALLERINI CONCORRONO PER I SEGUENTI PREMI

CLICCA QUI